FAQ - Domande e risposte: 

Qui troverete tutte le risposte alle domande più frequenti sul nostro servizio. 

FAQs

Quali medicamenti posso ordinare?


Medicamenti senza obbligo di ricetta.




Le farmacie e le drogherie possono consigliarmi sui rischi legati al Coronavirus?


Per domande specifiche sul Coronavirus consulti il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html

Il CoronaCheck di Abilis è uno strumento di autocontrollo online che permette di valutare rapidamente il rischio di essere infettati: https://coronacheck.abilis.ch/

Se presenta gravi sintomi da Coronavirus, deve chiamare il medico.




Quanti medicamenti posso ordinare?


Per garantire la sicurezza dei medicamenti e per evitarne l'abuso, in genere non è possibile fornire grandi quantità.

Attualmente il Consiglio federale autorizza la dispensazione di un'unica confezione di medicamenti antipiretici, antidolorifici e antinfiammatori in caso di difficoltà di approvvigionamento.




Posso ordinare più medicinali contemporaneamente?


In sostanza, sì. Il prerequisito è che il consulto specialistico non rilevi interazioni pericolose o effetti collaterali che potrebbero mettere in discussione l'assunzione di diversi farmaci.
Per garantire la sicurezza degli stupefacenti e prevenire l'abuso di droga, in genere non è possibile fornire grandi quantità.




Posso chiamare anche se non so quale medicamento mi serve?


Sì. Possiamo consigliarla in caso di disturbi che possono essere curati con medicamenti non soggetti a ricetta medica. In base alla consulenza professionale possiamo selezionare un medicamento adatto.




Sono un paziente cronico. Posso ordinare comunque un medicamento non soggetto a ricetta medica?


Nel caso di malattie croniche, il personale specializzato deve ricevere quante più informazioni possibili sulla sua salute e sui suoi trattamenti per valutare l'idoneità di un medicamento non soggetto a ricetta medica. Può quindi essere meglio rivolgersi alla propria farmacia domestica o al proprio medico.




Posso ordinare solo medicamenti?


In linea di principio è possibile ordinare l'intera gamma di prodotti della farmacia o drogheria di riferimento che può essere consegnata a domicilio, come ad es. cosmetici o integratori alimentari.




Posso ordinare anche un medicamento non soggetto a ricetta medica per un'altra persona?


No, la consulenza professionale è personale. Per questo motivo, deve chiamare la persona che ha bisogno del medicamento non soggetto a ricetta medica.




Quali sono i tempi di consegna del medicamento?


Si informi presso la farmacia o drogheria con cui effettua il colloquio specialistico. Dipende dalla disponibilità a magazzino del prodotto desiderato e dalla frequenza del servizio di consegna a domicilio.




Posso scegliere liberamente la farmacia o drogheria che mi consegnerà il medicamento?


Deve scegliere una farmacia o drogheria disponibile a consegnarle il medicamento non soggetto a ricetta medica a casa.




Qual è il costo della consegna a domicilio?


Le condizioni della consegna a domicilio vanno discusse con la farmacia o drogheria che effettua la consegna a domicilio.




Come e quando posso pagare i medicamenti non soggetti a ricetta medica che mi vengono consegnati a casa? Posso pagare con carta di credito o dietro fattura?


Le modalità di pagamento devono essere chieste alla farmacia o drogheria con cui effettua il colloquio specialistico e che effettua la consegna a domicilio.




La telefonata viene registrata per iscritto?


Lei chiama una farmacia o una drogheria di cui non è cliente e che non la conosce. I professionisti devono porle domande specifiche sulla sua salute per scegliere un medicamento efficace che non abbia effetti collaterali.

La documentazione della consulenza professionale garantisce che in futuro possano essere fatte domande in qualsiasi momento, ad esempio in caso di una variazione dei sintomi.

Per consegnare il medicamento è necessario registrare l'indirizzo di residenza.




Dove vengono salvati i miei dati?


La documentazione scritta è conservata nel sistema informatico della farmacia o drogheria che ha chiamato. I colloqui non vengono registrati.




È garantita la protezione dei dati?


Le farmacie e le drogherie alle quali si rivolgerà rispettano rigorosamente le disposizioni di legge. Questo è stato confermato da tutte le farmacie e drogherie che offrono un servizio di consegna a domicilio e che sono indicate sulla pagina www.farmaci-senza-ricetta.ch.




I miei dati possono essere trasmessi a terzi?


No.




I miei dati possono essere utilizzati per scopi pubblicitari?


No.